Comunicati Stampa 2013

Settimana Europea del Test Hiv e dati italiani

Rilasciati oggi dal Centro Operativo Aids dell'Istituto Superiore di Sanità, i dati sull'andamento dell'epidemia di Hiv in Italia confermano la necessità di anticipare e facilitare la diagnosi. Dal 22 al 29 novembre un'azione europea per la promozione dell'accesso al test Hiv.

Obiettivi di piano: irregolarità nell'uso dei fondi per test Hiv da parte delle Regioni

Hiv: La Lila e Cittadinanzattiva denunciano irregolarità nell’utilizzo regionale dei fondi per la diagnosi di infezione da HIV stanziati per  gli “Obiettivi di Piano Sanitario Nazionale 2012”

Da vittima a colpevole. Solo perché sieropositiva.

In merito alla giovane ragazza rumena con Hiv arrestata a Bologna per "tutela della salute pubblica".

Como, 30 agosto 2013. A Bologna una giovanissima ragazza rumena denuncia di essere coinvolta in un giro di sfruttamento della prostituzione alle forze dell'ordine. Che nel corso delle indagini scoprono tramite alcune intercettazioni telefoniche che la ragazza potrebbe avere l'Hiv e accetterebbe di avere coi clienti rapporti senza preservativo. La ragazza viene arrestata.

Dietro l'"emergenza cannabis" e la "droga in rete", quello che il Governo non dice sulle droghe

Relazione al Parlamento senza dati aggiornati sull'Hiv. Il Dipartimento antidroga riconfermato nelle sue funzioni, nonostante le critiche.

Como, 24 luglio 2013. Oggi è finalmente disponibile la Relazione al Parlamento sulle Droghe, pronta da tempo ma da tempo in attesa di sottoscrizione istituzionale. La firma è arrivata ieri, quando il Presidente del Consiglio Enrico Letta.ha proceduto con l'assegnazione della delega alle Politiche antidroga a sé stesso.

26 giugno, Giornata mondiale ONU di lotta alla droga. Il governo che intende fare?

Como, 25 giugno 2013. Finita per fortuna l'era Giovanardi ancora non si sa se, e a chi, sia stata data delega governativa alle Politiche Antidroga. Per la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga indetta dalle Nazioni Unite ogni anno al parlamento viene presentata la Relazione sul consumo di sostanze in Italia. Non potrà certo farlo direttamente il Dipartimento per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, che la stila. Chi sarà quindi il ministro incaricato?